L’installazione del centralino telefonico consente di ottenere molte funzioni.
In sintesi, semplifica l’attività lavorativa, rende un’immagine più professionale alla propria attività e grazie ai molti servizi disponibile aumenta la produttività.
Due domande da porsi prima di scegliere il sistema telefonico:
Che tipo di linee telefoniche collegare?
Il centralino telefonico collega il mondo esterno con il proprio ufficio,
è una sorta di computer, il collegamento può avvenire in differenti modi, mediante a linee analogiche, linee isdn o linee voip.
Di conseguenza il centralino deve essere compatibile con le linee utilizzate o da attivare.
La linea analogica permette una comunicazione contemporanea per ogni numero telefonico, non permette il trasferimento di chiamata verso un cellulare, bensì deve essere configurato tramite operatore telefonico a monte del centralino.
La linea isdn permette due comunicazioni contemporanee per ogni numero telefonico, permette la deviazione verso un cellulare occupando entrambi i canali a disposizione, è possibile configurare un risponditore di cortesia e un instradamento delle chiamate.
Bisogna fare particolare attenzione con l’attivazione delle linee voip, le quali sono fornite da gestori di telefonia su internet e spesso viene fornito un particolare router con uscite analogiche o isdn per poterle collegare al centralino, alla stregua di normali linee analogiche…
Mentre i centralini telefonici VoIP con trunking VoIP SIP – IP potranno essere collegati direttamente al router della LAN; le connessioni VoIP sono ideali per interconnettere utenti dello stesso gestore a costo zero, e comunicare con tutti gli utenti esterni a prezzi molto vantaggiosi, rispetto alle linee fisse tradizionali.
Per sapere esattamente cosa scegliere, è meglio rivolgersi a un consulente con esperienza nel settore, il quale ha le competenze per consigliarvi, tenendo in considerazione i vostri bisogni.
Quante linee attivare e collegare al centralino?
Il rapporto tra linee e interni dovrebbe rispondere a 1 linea ogni 4/5 interni; nelle strutture ricettive invece, circa 1 linea ogni 10/15 interni.
Ad ogni modo, il rapporto varia in base alla mole di lavoro che si riversa sulle linee telefoniche.
Un’agenzia di telemarketing avrà sicuramente bisogno di più linee disponibili rispetto a uno studio legale oppure una piccola attività commerciale. Ho molti clienti che lavorano con 1 linea isdn (2 canali di comunicazione) e una decina circa di interni.
![ragazza al telefono in ufficio](http://www.youcomts.it/wp-content/uploads/2022/01/ragazza-al-telefono-in-ufficio-300x200.jpg)
Che tipo di telefoni scegliere?
Il centralino telefonico collega tutti gli interni dell’attività commerciale, telefoni fissi digitali, telefoni fissi analogici, telefoni cordless, telefoni ip e ad esempio per capannoni molto grandi oppure hotel, in cui difficilmente si raggiunge la copertura con un semplice cordless, si rimedia al problema installando delle celle radio collegate al sistema telefonico.
![telefono fisso analogico](http://www.youcomts.it/wp-content/uploads/2022/01/telefono-fisso-analogico-300x300.jpg)
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