L’installazione del centralino telefonico consente di ottenere molte funzioni.

In sintesi, semplifica l’attività lavorativa, rende un’immagine più professionale alla propria attività e grazie ai molti servizi disponibile aumenta la produttività.

Due domande da porsi prima di scegliere il sistema telefonico:

Che tipo di linee telefoniche collegare?

Il centralino telefonico collega il mondo esterno con il proprio ufficio,

è una sorta di computer, il collegamento può avvenire in differenti modi, mediante a linee analogiche, linee isdn o linee voip. 

Di conseguenza il centralino deve essere compatibile con le linee utilizzate o da attivare.

La linea analogica permette una comunicazione contemporanea per ogni numero telefonico, non permette il trasferimento di chiamata verso un cellulare, bensì deve essere configurato tramite operatore telefonico a monte del centralino.

La linea isdn permette due comunicazioni contemporanee per ogni numero telefonico, permette la deviazione verso un cellulare occupando entrambi i canali a disposizione, è possibile configurare un risponditore di cortesia e un instradamento delle chiamate. 

Bisogna fare particolare attenzione con l’attivazione delle linee voip, le quali sono fornite da gestori di telefonia su internet e spesso viene fornito un particolare router con uscite analogiche o isdn per poterle collegare al centralino, alla stregua di normali linee analogiche…

Mentre i centralini telefonici VoIP con trunking VoIP SIP – IP potranno essere collegati direttamente al router della LAN; le connessioni VoIP sono ideali per interconnettere utenti dello stesso gestore a costo zero, e comunicare con tutti gli utenti esterni a prezzi molto vantaggiosi, rispetto alle linee fisse tradizionali.

 
Per sapere esattamente cosa scegliere, è meglio rivolgersi a un consulente con esperienza nel settore, il quale ha le competenze per consigliarvi, tenendo in considerazione i vostri bisogni.
 
Quante linee attivare e collegare al centralino?

Il rapporto tra linee e interni dovrebbe rispondere a 1 linea ogni 4/5 interni; nelle strutture ricettive invece, circa 1 linea ogni 10/15 interni.


Ad ogni modo, il rapporto varia in base alla mole di lavoro che si riversa sulle linee telefoniche. 

Un’agenzia di telemarketing avrà sicuramente bisogno di più linee disponibili rispetto a uno studio legale oppure una piccola attività commerciale. Ho molti clienti che lavorano con 1 linea isdn (2 canali di comunicazione) e una decina circa di interni.

ragazza al telefono in ufficio

Che tipo di telefoni scegliere?
 

Il centralino telefonico collega tutti gli interni dell’attività commercialetelefoni fissi digitali, telefoni fissi analogici, telefoni cordless, telefoni ip e ad esempio per capannoni molto grandi oppure hotel, in cui difficilmente si raggiunge la copertura con un semplice cordless, si rimedia al problema installando delle celle radio collegate al sistema telefonico. 

cordless analogico digitale mitel ip-phones-header mitel ip-mivoice-6930-left telefono fisso analogico

Per informazioni, una consulenza senza impegno oppure un sopralluogo, ecco il mio contatto:

m.esposito@youcomts.it cell. 3381977994